Tutti i premiati della ventiduesima edizione del Premio Navicella Sardegna

XXII PREMIO NAVICELLA SARDEGNA
Si è tenuta ieri sera la ventiduesima edizione del Premio Navicella Sardegna, ospitato nel teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo.
La cerimonia di consegna delle navicelle d’argento, divenuto negli anni il più ambito riconoscimento assegnato in Sardegna, è sicuramente anche uno dei principali eventi culturali e di gala di fine estate nell’Isola.
A condurre la serata è stata la giornalista di Videolina, Egidiangela Sechi, coadiuvata dall’attore Marco Spiga e dalle assistenti di scena Arianna Bianco e Jasmine Nikohar. Sul palco anche l’orchestra da Camera della Sardegna, diretta dal maestro Simone Pittau.
Dopo le prime edizioni tenutesi a Cagliari, Castelsardo e Porto Cervo, Porto Rotondo, per il decimo anno consecutivo, ha ospitato la cerimonia, grazie alla proficua collaborazione fra gli organizzatori, la giuria, il Comune di Olbia ed il Consorzio di Porto Rotondo.
Sei le personalità sarde, di nascita, di origine o anche semplicemente di adozione, a cui è stato assegnato il prestigioso Premio Navicella.
Anche per la ventiduesima edizione la giuria, formata da personalità del mondo della cultura, della comunicazione, del giornalismo, delle istituzioni, della scienza, non ha trovato difficoltà ad individuare la rosa dei magnifici sei.
Si tratta della cantante Daniela Pes, del virologo ed accademico dei lincei Piero Cappuccinelli, dello scrittore Pierluigi Serra, del calciatore Salvatore Sirigu, dell’attrice Silvia Carusillo e del regista Paolo Zucca.
Dal 2015 alle tradizionali navicelle d’argento si è aggiunto un premio speciale, intitolato ad Olimpia Matacena, per molti anni vera anima organizzativa della manifestazione, che viene assegnato a personalità del mondo della comunicazione (giornalisti, editori, pubblicitari, fotografi, blogger ecc.). Nelle precedenti edizioni il premio Olimpia Matacena è andato, fra gli altri, a Giovanni Grasso, portavoce del Presidente della Repubblica, a Maurizio Costanzo, a Mario Sechi, Luca Telese, Stefania Pinna, lo scorso anno è andato a Federico Palmaroli, l’autore delle celebri “Frasi di Osho”, che quest’anno, in una sorta di staffetta, ha consegnato la navicella d’argento a Marco Varvello, giornalista e scrittore, responsabile dell’ufficio di corrispondenza della Rai di Londra.
Le navicelle in argento, ideate e realizzate dall’orafo cagliaritano Bruno Busonera ed ispirate al famoso bronzetto nuragico, vengono assegnate annualmente a partire dal 2002 a personalità che abbiano dato lustro alla Sardegna a livello nazionale ed internazionale. Nelle precedenti venti edizioni hanno ottenuto l’ambito riconoscimento 141 personalità. L’albo d’oro completo è consultabile sul sito www.premionavicellasardegna.it
La cerimonia di premiazione, organizzata dall’associazione “Sardegna Oltre il Mare”, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Olbia, del Consorzio di Portorotondo, e del sostegno della Fondazione di Sardegna, del Banco di Sardegna, di Eurotarget Viaggi, Hotel Abi d’Oru, Hotel Sporting, Hotel Villa del Golfo, Hotel Gabbiano Azzurro.