Programma 2023

Concerti musicali, teatro, presentazioni di libri, cinema all’aperto e molto altro: un ampio cartellone di eventi culturali accompagnerà i villeggianti portorotondini per l’estate 2023.

Giunta alla sua seconda edizione, la rassegna del “Porto Rotondo Life” ospita un unico cartellone di eventi, frutto della programmazione concertata dal Consorzio di Porto Rotondo con la partecipazione delle varie associazioni che operano a Porto Rotondo, tra cui la Fondazione PortoRotondo, lo Yacht Club, l’Associazione Giovani Porto Rotondo e il Comune di Olbia, più altri soggetti interessati.

“Anche quest’anno, il nostro cartellone estivo prosegue in una direzione ormai tracciata che verte su una programmazione di eventi che, facendo tesoro ogni anno dell’esperienza pregressa, avranno la caratteristica di coniugare vari gusti e generi, – ha sottolineato il Presidente del Consorzio, l’Avvocato Leonardo Salvemini – con una proposta culturale di qualità e di piacevole intrattenimento per vivere al meglio il Villaggio durante l’imminente stagione”.

Gli eventi del Consorzio.

Si parte il 26 giugno con il primo dei tre appuntamenti dell’Happy Children, spettacoli/laboratorio dedicati all’animazione e al divertimento dei più piccoli, e alla scoperta dell’ambiente e del territorio: Milo alla ricerca del blu e altri racconti del mare, uno spettacolo dedicato al mare del tutto originale che proporrà un laboratorio di recitazione per bambini e adolescenti per prepararsi ad entrare in scena e partecipare alla rappresentazione dello stesso.

Il 28 giugno il Teatro Ceroli farà da cornice alla presentazione del Festival Cinema di Tavolara 2023  con la proiezione del film in programma “La terra delle donne”, con Paola Sini, il cast e l’ideatore del festival Marco Navone.

Quest’anno abbiamo voluto celebrare due importanti ricorrenze musicali: il centenario della nascita di Lelio Luttazzi e gli 80 anni di Battisti; proprio in merito alla prima ricorrenza, infatti, il 6 luglio, in Piazza San Marco, è previsto un appuntamento inedito per celebrare i 100 anni dalla nascita di Lelio Luttazzi che verrà proprio ricordato attraverso il libro Una storia d’amore e di lucida follia, scritto dalla moglie Rossana Luttazzi, e un live di solo piano. L’evento è organizzato insieme e con il patrocinio della Fondazione Lelio Luttazzi.

Il noto compositore autore, cantante, pianista Federico Monti Arduini, meglio conosciuto come “Il Guardiano del Faro”, si esibirà nella Chiesa di San Lorenzo il 7 luglio dove riprodurrà alcuni dei brani del suo nuovo album “Il Venditore Di Sogni”.

Innocenti Evasioni è il nome della tribute band che si esibirà il 13 luglio in Piazza San Marco offrendo una serata musicale interamente dedicata al grande Lucio Battisti, che toccherà particolarmente le corde emozionali degli amanti della grande musica italiana.

Sempre nella fantastica cornice della Piazzetta, il 19 luglio l’esibizione del duo Frè Monti composto dall’artista Andrea Pica e Francesco Monti, giovane cantautore famoso per aver collaborato e scritto con svariati artisti, tra i tanti, Irama e Gianluca Grignani; a seguire, il 21 luglio la presentazione del libro Indaco in prosa e in versi della scrittrice e giornalista Marella Giovannelli che racconta Porto Rotondo con un’infinità di aneddoti, ricordi e testimonianze di residenti e villeggianti, spesso celebri.

 Il 24 luglio si svolgerà il secondo appuntamento dell’Happy Children CircoRotondo, un vero e proprio laboratorio giocoleria a cielo aperto, che insegnerà ai più piccoli a diventare giocolieri utilizzando palline, foulard, piatti cinesi, diabolo e altri attrezzi circensi.

Tra i grandi nomi del panorama musicale quello della figlia d’arte Frida Bollani che, in scena per la prima volta a Porto Rotondo, si esibirà il 27 luglio al Teatro Ceroli, proponendo uno spettacolo dal vivo con brani celebri riarrangiati da lei ed alcuni inediti.

Fiore all’occhiello di questo ricco calendario è senz’altro lo spettacolo che il 3 agosto sarà in scena al Teatro Ceroli, SONO CAMBIATO di Angelo Duro, il comico che senza retorica e privo di ogni morale tocca argomenti vari da vero fuoriclasse. I biglietti sono già disponibili su Ticketone.

L’ultimo appuntamento dell’Happy Children è previsto il 7 agosto con una specialissima Caccia al Tesoro che vedrà coinvolti sempre i più piccoli.

Ad esibirsi l’11 agosto in Piazza San Marco la cantante gospel e soul Lakeetra Knowles che, accompagnata dalla sua band, proporrà uno spettacolo sanguigno soul-blues-funk con un repertorio fatto di brani originali, nonché rivisitazioni molto personali di grandi autori americani.

Un grande sabato il 12 agosto sempre in Piazza San Marco con Un Sabato Italiano 40 Show, il live di Sergio Caputo e il suo sestetto per celebrare in chiave swing i 40 anni del suo album più famoso.

La scrittrice Alessandra Iannotta presenterà il 16 agosto nella suggestiva location di Punta Nuraghe i suoi due ultimi libri “Come panni al vento” e “La fabbrica di Iolanda”.

A concludere la rassegna degli eventi, organizzati direttamente dal Consorzio, dietro la direzione artistica-organizzativa di Francesco Roccaforte, l’esibizione di Tumbao de Primera il 17 agosto in Piazza, con un repertorio che abbraccia la musica tradizionale cubana, dalla Rumba, son, bolero e Latin jazz.

Confermata anche la rassegna Porto Rotondo al cinema, dal 21 giugno al 30 agosto, con 8 film, di cui una buona parte in prima visione che, in collaborazione col Cinema Teatro Olbia, verranno proiettati al Teatro Ceroli.

Di scena a Porto Rotondo l’8 agosto al Teatro Ceroli, per Time in Jazz 2023, la cantante Serena Brancale, polistrumentista, performer e compositrice pugliese, che unisce la passione per il Soul, il R&B e il Jazz. Il pubblico televisivo l’ha conosciuta durante la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2015, dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”, una ballad jazz contenuta nell’omonimo album uscito per Warner Music Italy. Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua incredibile personalità artistica, da Fiorello che l’ha dichiarato ai microfoni di Edicola Fiore ai grandi del Jazz Italiano e della musica  Mondiale come Quincy Jones. Dopo aver calcato le rassegne e i jazz club più rinomati al mondo, Serena Brancale oggi è considerata il fiore all’occhiello della musica nu-soul/jazz italiana all’estero.

Il 2 settembre al Teatro Ceroli la XXII edizione del Premio Navicella, il più ambito riconoscimento regionale assegnato alle eccellenze sarde che promuovono la Sardegna e la sua cultura nel mondo.

Il calendario del Porto Rotondo Life 2023 ospiterà inoltre molti altri spettacoli, patrocinati e in parte finanziati dal Consorzio, tra cui quelli organizzati dall’Associazione Giovani per Porto Rotondo e dalla Fondazione PortoRotondo.

Un programma il Porto Rotondo Life 2023 reso unico grazie anche al patrocinio del Comune di Olbia, che costituisce un elemento chiave per la promozione turistica del borgo e dell’isola in generale.


SONO CAMBIATO”: è questo il titolo del nuovo spettacolo di ANGELO DURO che sta sbancando tutti i teatri d’Italia e che il 3 agosto si terrà a Porto Rotondo al Teatro Mario Ceroli alle ore 21.30.

Angelo Duro, con una scritta a caratteri cubitali sul manifesto ci fa sapere di essere cambiato, di non essere più quello di prima. E qui ci vengono mille dubbi. In che senso sarà cambiato? Non sarà più scontroso, irriverente e polemico come prima? Sarà diventato più buono? Lo vedremo finalmente sorridere?

I dubbi sono tanti, anche perché da uno come lui non sai mai cosa aspettarsi. Di certo la notizia di questo suo cambiamento ha aumentato la curiosità di migliaia di persone che hanno atteso parecchio per vederlo e sentirlo ed il risultato: è un vero successo!

“ANGELO DURO È IL COMICO PIÙ UNICO E RARO DELLA NOSTRA GENERAZIONE. SENZA RETORICA E PRIVO DI OGNI MORALE, TOCCA ARGOMENTI COME UN VERO FUORICLASSE”.

Biglietto: € 30 – disponibile su TICKETONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.